AGENZIA N°1 PER RICONOSCIMENTI OTTENUTI!

Docenti di sostegno, 85mila assunzioni dopo il corso Indire da 30 CFU

Docenti di sostegno, 85mila assunzioni dopo il corso Indire da 30 CFU

Ci saranno 85mila assunzioni dopo i corsi Indire e le famiglie potranno quindi confermare il docente. Vista la situazione del reclutamento dei docenti in Italia e visto l’abuso dei contratti a termine.

La situazione, per chi ancora non se ne fosse accorto, in merito al reclutamento del personale docente è veramente catastrofica. Un noto esponente di maggioranza parla addirittura di circa 300mila precari, i sindacati stimano almeno 250mila docenti precari. Lo stesso ministro Valditara soffermandosi a più riprese parla di circa 85mila docenti precari sul sostegno che addirittura lavorano senza essere specializzati. Per questi ultimi il ministro Valditara ha pensato a dei corsi da 30 CFU, semplificati rispetto al TFA sostegno canonico, da conseguire entro il 2025 e per il riconoscimento dei tfa conseguiti in Spagna.

Se in tutto questo inseriamo la procedura di infrazione per abuso di contratti a termine, per la quale il Governo ha dovuto predisporre nel Decreto salva infrazioni un’indennità fino a 24 mensilità, ben si capisce che bisogna correre ai ripari.
Correre ai ripari significa assumere i docenti precari storici. Questa risulta essere l’unica strada percorribile.

INDIRE, Corsi di Sostegno per precari e specializzati esteri

Il decreto affronta anche le questioni legate al riconoscimento dei titoli di specializzazione ottenuti all’estero. Circa 11mila docenti in attesa di riconoscimento potranno accedere a percorsi di specializzazione specifici, erogati da INDIRE.

Per garantire la continuità didattica dei docenti di sostegno a tempo determinato, è stata introdotta la possibilità per le famiglie degli alunni con disabilità di richiedere la conferma del docente dell’anno precedente. Questa decisione, previa valutazione del dirigente scolastico, sarà presa nell’interesse dello studente.

I percorsi formativi previsti avranno un minimo di 30 CFU e potranno essere svolti anche a distanza, ad eccezione del tirocinio. Questi percorsi saranno riservati ai docenti con titoli esteri e ai docenti di sostegno senza specializzazione con almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque.