Se sei un laureato in giurisprudenza puoi sfruttare la tua condizione europea omologando la tua laurea Italiana in Spagna, frequentando il master en abogacia e diventando Avvocato in Spagna!
La ley spagnola 30 ottobre del 2006 sobre el acceso a la profesion de abogado prevedeva che a partire dal 30 ottobre 2011 la Spagna avrebbe dovuto adeguarsi alla normativa vigente in tutti i paesi UE, subordinando l’iscrizione al Collegio degli avvocati al previo superamento di una prova di accesso da determinarsi con successivo provvedimento di legge.
La nuova normativa recita che il Master e la prova attitudinale non saranno richiesti agli stranieri che hanno presentato la solicitud prima del 30 ottobre del 2011. Quindi per tutti coloro che hanno iniziato la procedura prima del 30 ottobre sarà necessario solo omologare la propria laurea e iscriversi all’ordine.
Chi invece ha avviato il procedimento di omologazione dopo il 31 ottobre 2011 dovrà necessariamente frequentare il Master en Abogacia di 90 ECTS diviso in tre moduli: 2 teorici e 1 di pratica.
Dopo aver conseguito la convalida del titolo di laurea italiano in Spagna, sarà possibile già frequentare il master en abogacia, grazie alle numerose e prestigiose convenzioni con varie università spagnole, Sife permetterà ai propri studenti di poter seguire le lezioni da casa in modalità on line.
Questo percorso permette di iscriversi come Abogado presso un ordine degli avvocati spagnolo. Successivamente, se l’Abogado “italiano” vorrà tornare in Italia dovrà farlo avvalendosi della normativa prevista per gli “avvocati stabiliti” per essere iscritto alla sezione speciale dell’albo degli Avvocati come, appunto, avvocato stabilito. Quest’ultimo passo legato al rientro in Italia con il titolo di Abogado ci viene ulteriormente rafforzato dall’ultima sentenza pronunciata dalla corte di Cassazione a Sezioni Unite nel dicembre 2011.
Convalida della tua laurea italiana in Spagna.
Consegui il master con lezioni online ed esami presenziali in Italia.
Dopo aver conseguito il Master e l'esame finale, provvederemo all'iscrizione al colegio de los abogados de Madrid.
Sife in seguito all'iscrizione all'albo di Madrid provvederà ad iscrivervi nell'ordine italiano corrispodente come avvocato stbilito.
3 anni accademici
Corsi online
Lezioni a distanza 100%
Due esami modalità test a risposta multipla che combaciano con le date del master
90 ECTS totali
(60 CFU teorici + 30 CFU pratici)
Una volta conseguito il master sarà possibile partecipare alla prova di abilitazione forense in Spagna.
La prova consiste in un test a risposta multipla da 75 domande, 2/3 delle materie saranno sulla deontologia e 1/3 su una materia a scelta del candidato tra:
1. Diritto civile e commerciale
2. Diritto amministrativo
3. Diritto del Lavoro
4. Diritto Penale.
Sife Formazione per dare maggiori dettagli e chiarezze sul percorso spagnolo fornisce ai propri clienti anche il fac-simile della prova dell’esame per conseguire l’abilitazione di Avvocato in Spagna.
Dopo aver superato la prova deontologica di accesso alle professione è possibile iscriversi come “Abogado” presso un “Ilustre Colegio de Abogados” spagnolo, equivalente al nostro ordine degli avvocati.
Successivamente si procede al riconoscimento della qualifica professionale ottenuta in Spagna, riconosciuta per legge (d.lgs n. 96 del 2 febbraio del 2001, nonchè D. Lgs. 206/2007) e si diventa avvocati anche in Italia, in quanto il titolo è stato acquisito in uno Stato membro dell’Unione Europea.
Si. Le lezioni del master sono tutte online, gli esami sono presenziali molti dei quali a Roma ed un unico finale a Madrid.
L’università vi farà seguire un corso online di B2 con certificazione universitaria propedeutico al master.
Una volta conseguito il titolo di avvocato in Spagna, provvederemo ad iscrivervi all’albo degli avvocati di Madrid. Dopo tale iscrizione possiamo chiedere l’iscrizione al corrispondente albo italiano come avvocato stabilito, dopo 3 anni da tale iscrizione si convertirà automaticamente nella sezione dell’albo degli avvocati. Se non si volesse attendere i 3 anni il candidato ha la possibilità di svolgere una prova al consiglio dell’ordine di Roma superata la quale può iscriversi direttamente all’albo a pieno titolo.
Il percorso totale dal corso online di B2 fino all’iscrizione all’albo italiano può durare un massimo di 24 mesi.
La nostra agenzia è stata tra le prime ad intraprendere i percorsi in Spagna, dal 2010 ad oggi abbiamo iscritto centinaia di nostri clienti presso ordini di avvocati in tutta Italia e offriamo consulenza ed assistenza sia in Spagna in maniera diretta che in Italia nelle vari sedi istituzionali.
Sife Formazione è una società di formazione e consulenza che opera in ambito internazionale.
Offre una vasta gamma di servizi formativi quali corsi di studio universitari e post-universitari, dottorati, corsi professionali, corsi di lingua ed è specializzata nella formazione ed assistenza per il conseguimento ed il riconoscimento di titoli di studio e abilitazioni professionali in ambito internazionale.
Dove siamo
Calle Hermosilla 48 – 28001 Madrid
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì – Venerdì
09:30 – 14:00
15:00 – 18:30
amministrazione@sifeformazione.it
Informazioni e Nuove iscrizioni:
Tel. 02.50041311
info@sifeformazione.it
Assistenza Clienti:
Tel. 06.91511197
*Data la mole di chiamate consigliamo sempre di inviarci richieste vie mail che monitoriamo e rispondiamo in tempi brevissimi.
Assistenza didattica e tirocini:
area.accademica@sifeformazione.it
Assistenza e stato omologazioni:
omologazioni@sifeformazione.it
Assistenza clienti, area amministrativa:
servizio.clienti@sifeformazione.it