AGENZIA N°1 PER RICONOSCIMENTI OTTENUTI!

Abilitazione Commercialista in Spagna

Abilitati in Spagna e lavora in Italia!

Ottieni l’abilitazione di commercialista in Spagna con la convalida della laurea italiana presso l’università spagnola e diventa cosi commercialista senza necessità di superare l’esame di stato!

La Spagna è l’unico paese dell’unione europea in cui l’accesso alla professione di Dottore Commercialista non è condizionata al superamento di un esame di abilitazione né allo svolgimento di un periodo di pratica.

Il giovane neolaureato in economia, scienze delle finanze e scienze politche con indirizzo e economico, grazie ai nostri avvocati professionisi nel settore, può iscriversi al “Colegio de los Economistas” (Ordine dei commercialisti spagnolo).
Di conseguenza chi intenda esercitare la professione di dottore commercialista dovrà solo iscriversi al suddetto ordine previo pagamento della relativa tassa di iscrizione e potrà benificiare del differente regime spagnolo di accesso alla professione attraverso due tipi di procedimenti.

Successivamente, ai sensi del D.Lgs. 206/2007 in attuazione della Direttiva CE/36/2005, potrai ottenere in Italia il riconoscimento della formazione acquisita in Spagna ed ottenere la tanto aspirata abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie, come provano i numerosi decreti di riconoscimento del MIUR, con i quali lo stesso Ministero riconosce tale percorso abilitante seguito da cittadini italiani.

miur-vittoria

Abbiamo ottenuto più di 1000 decreti di riconosimento dal Miur grazie ai nostri percorsi abilitanti e alla nostra assistenza legale!

I 3 passi per conseguire l'abilitazione

1

Convalida
laurea Italiana in Spagna

Studio preventivo del piano di studi conseguito in Italia per procedere alla Convalida in Spagna.

2

Iscrizione ai
CFU necessari alla Convalida

La Convalida universitaria consiste in un esame inerente le materie differenti dall’ordinamento spagnolo, a seconda del piano di studio del candidato.

3

Iscrizione al
Colegio de los Economistas

Superato gli esami, Sife si occuperà dell’iscrizione presso il “Colegio de los Economistas” de Madrid.

Iscrizione all'Ordine dei Commercialisti in Spagna e riconoscimento in Italia​

Per il laureato italiano che voglia acquisire il titolo di dottore commercialista senza sostenere alcun esame abilitativo come prevede invece la normativa italiana, si rende assolutamente percorribile questa via che prevede alcuni passaggi ben precisi:

  • Convaldia del titolo di laurea in Spagna.
  • L’iscrizione al “Colegio de los Economistas”.
  • Il riconoscimento in Italia del titolo professionale spagnolo presso il Ministero di Giustizia.

    Il riconoscimento verrà condizionato ad una misura compensativa ben specifica, una prova orale da svolgersi in lingua italiana su materia di diritto e sulla deontologia professionale.
    A seguito dell’avvenuto superamento dell’esame, il candidato potrà iscriversi nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sezione A – commercialisti.

La disciplina normativa è contenuta in svariate direttive dell’Unione Europea, direttiva 2005/36/CE e a livello nazionale nei seguenti decreti legislativi115/1992, 319/1994 e 277/2003 che hanno aperto con decisione a questa possibilità come confermato dai numerosi riconoscimenti che appaiono sulla Gazzetta Ufficiale.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

CHIAMACI ALLO

OPPURE COMPILA IL MODULO E SARAI RICONTATTATO ENTRO 24H