L’obiettivo principale del famoso ” Processo di Bologna” è quello di realizzare le riforme convergenti che portano alla creazione di uno Spazio europeo dell’istruzione superiore ( SEIS ) coerente , competitivo e omologabile.
Per la costruzione di questo spazio, è necessario avere sistemi di qualità di accreditamento compatibili con tutti i paesei europei, il fine di tale riforme è far ottenere il riconoscimento tra le diverse istituzioni scolastiche e istituzionali europee, verificando l’ esistenza degli stessi livelli di qualità predefiniti.
L’accreditamento è un processo volontario attraverso il quale un’organizzazione è in grado di misurare la qualità dei loro servizi o prodotti, e le prestazioni dello stesso rispetto agli standard riconosciuti a livello nazionale o internazionale.
Procedura per richiedere l’ Acreditaciòn in Spagna
Il procedimento di “Acreditación” coinvolge un’ auto-valutazione da parte dell’organizzazione istituzionale di riferimento, attraverso il quale un’ istituzione è in grado di misurare la qualità dei loro servizi e le prestazioni nei confronti degli standard riconosciuti a livello nazionale, europeo o internazionale.
Tale Acreditación garantisce la qualità di un istituto, un’università o di un programma educativo, come di un percorso formativo conseguito, riconoscendo la qualità di programmi o degli enti accreditati rilasciando nei casi previsti la conformità ad esercitare l’abilitazione conseguita in tutti i paesei europei.
Per ottenere un attestato di conformità del proprio titolo alla direttiva comunitaria 2005/36/CE, ai fini di ottenere il riconoscimento del proprio titolo in un altro Paese dell’UE, Area SEE (Norvegia, Irlanda. Liechtenstein) o Svizzera, l’interessato deve presentare domanda al Ministero corrispondente corredata da un’ apposita corposa documentazione.
Qualora la documentazione non è completa l’ufficio richiede l’integrazione dei documenti mancanti.
Istanze Rumene rigettate dal Miur perchè prive di Acreditaciòn
Tale acreditaciòn è il motivo per il quale il Miur ha rigettato migliaia di istanze proveniente della Romania in quanto la procedura di abilitazione conseguita in Romania non era conforme alla direttiva comunitaria europea e quindi lo stesso ministero rumeno non ha potuto emettere tale dichiarazione di conformità utile ad obbligare un paese membro UE come l’Italia al riconoscimento del titolo.
Le Normative di riferimento:
- Direttiva 2005/36/CE
- Direttiva 2006/36/CE