La professione di "avvocato" offre più possibilità nel mondo lavorativo rispetto ad altre e il titolo è ambito da migliaia di praticanti, purtroppo però non si riesce facilmente a superare l'esame di Stato di abilitazione alla professione (esame molto difficile), in Italia. Sono tantissimi gli italiani infatti che ogni anno si recano in Spagna per prendere l'abilitazione da avvocato semplicemente integrando gli esami presso un'università spagnola e poi, dopo aver fatto tradurre la documentazione dei titoli italiani posseduti, iscriversi all'Albo degli Avvocati. In questo modo si diventa aumaticamente avvocati stabiliti senza bisogno di sostenere l'Esame di Stato.
Ora però si dovrà dire addio a questa strada in quanto la Spagna dovrà adeguarsi alle norme vigenti nel resto d'Europa. Da ottobre i futuri avvocati dovranno frequentare un master postlaurea e seguire un periodo di praticantato che è possibile anche convalidarlo se già svolto in Italia.
Coloro che invece hanno già ottenuto la Risolucion definitiva hanno ancora la possibilità di concludere tutto il percorso entro ottobre 2013 quindi senza fare il tanto discusso master.
Molte delle telefonate ricevute in società ci hanno fatto riflettere sulle informazioni che i clienti ricevono e la poca chiarezza sui dettagli del nuovo iter. Sife già da qualche mese ha avvisato tutti dell'obbligatorietà del master da ottobre 2013 e con la massima chiarezza bisogna spiegare ai clienti che per coloro inizieranno l'iter ex novo sarà impossibile ottenere il titolo entro la data fatidica dato che i primi tre mesi sono solo di burocrazia attendendo la risolucion del Ministero spagnolo.
Nonostante la "voglia" di percorrere la vecchia strada della sola omologazione che hanno ancora molte agenzie, bisogna dare informazioni più dettagliate sul nuovo iter prospettando al cliente l'eventualità del nuovo percorso con il master en abogacia.
Questo sarà possibile anche on line e si potranno fare i test in Italia, ci sarà la possibilità di convalidare il tirocinio già svolto in Italia e le lezioni saranno tutte rigorosamente in modalità e-learning.
Altra inesattezza sentita ormai frequentemente dalle tante consulenze con i nostri clienti è la cifra da spendere per l'iscrizione all'albo, tanti chiedono cifre esagerate e assurde solo per la semplice iscrizione, Sife in quanto società di consulenza internazionale ci tiene per trasparenza a mantenere quanto più onesto il rapporto con i nostri clienti e in virtù della nostra assistenza faremo pagare questo genere di spese direttamente al cliente pur assistendolo in tutti gli step cosi da far sapere i costi reali delle tasse.
In ogni caso non si arriverà mai a cifre incredibili e inaudite per una semplice iscrizione, inoltre anche le tasse universitarie verranno versate direttamente dal cliente all'università, noi forniamo l'Iban e il cliente saprà precisamente qual'è l'importo da versare all'università con la quale collaboriamo.