RICONOSCIMENTO TITOLO DI “GRADO EN ODONTOLOGíA, FiSIOTERAPIA Y MEDICINA”
Sife offre consulenza e la più rapida assistenza per intraprendere il procedimento di riconoscimento ministeriale idoneo alla successiva iscrizione all’albo professionale di appartenenza territorialmente competente.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Grazie alla direttiva 2006/35/CE il riconoscimento del titolo sarà automatico.
Il Ministero non può negare il loro riconoscimento, nè tantomeno può richiedere esami integrativi.
Le misure compensative non si applicano ai titoli professionali conseguiti in Europa e compresi nella direttiva 2005/36/CE (dunque il titolo professionale di medico o di odontoiatra o anche solo la laurea in medicina o in odontoiatria abilitante vanno riconosciuti automaticamente in Italia). Le misure compensative, come spiegato anche nel dlgs. n. 206 del 2007 che recepisce la direttiva 2005/36/CE, si applicano solo quando non operano le norme, ben più favorevoli, dettate dalla direttiva 2005/36/CE;
La direttiva 2005/36/CE indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento.
Per ottenere il riconoscimento non è necessario l’iscrizione all’ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnolo lo è.
Nel caso in cui parliamo di luaree differenti non abilitanti, comunque, non è un problema:
provvederemo ad abilitarlo in Spagna e poi chiedere il riconoscimento in Italia.
Spesso potrete sentire che alcuni italiani laureati all’estero non sarebbero riusciti a ottenere l’attestazione in Italia, le possibilità sono due:
– Il richiedente non ha fornito tutta la documentazione chiesta dalla legge e quindi dovrà integrarla correttaemnte.
– Il Ministero è rimasto inadempiente e in tal caso il ricorrente potrà fare ricorso al Tar per ottenere in tempi brevi il riconoscimento.
ISTANZA DI EQUIPOLLENZA IN ITALIA
DELLA LAUREA IN MEDICINA, ODONTOIATRIA E FISIOTERAPIA
L’assistenza legale Sife vi segurirà in tutte le fasi del procedimento fino al conseguimento del riconoscimento in Italia:
– Reperimento della documentazione universitaria in loco e dei certificati necessari rilasciati dalle
competenti autorità straniere;
– Istanza al Ministero e assistenza durante tutto il procedimento di riconoscimento ministeriale;
– Deposito di un ricorso in via giurisdizionale avanti il TAR, in caso di rigetto;
Sife grazie al proprio centro di traduzioni giurate offre ai propri iscritti anche la possibilità di tradurre tutta la propria documentazione a prezzi molto più bassi del mercato.
Tempi per il riconoscimento del titolo in Italia
Sife si occuperà di redigere e inviare l’ istanza al Ministero della salute corredata da tutti i documenti nel più breve tempo possibile, di media 15 giorni dopo la consegna di tutta la documentazione del cliente.
Centinaia di studenti italiani hanno già beneficiato del riconoscimento, con tempi di attesa in alcuni casi inferiori ai 2 mesi, grazie alle nostre sedi sia a Roma che a Madrid riusciamo ad offrire la massima velocità nel servizio e la massima qualità in entrambe le fasi, sia quella spagnola che italiana.
Per contatti:
Sede di Roma: +39 0691511197
Sede di Madrid: +34 911703562